Trial Val de Croda

VAL DE CRODA
TRIAL VAL DE CRODA
Vai ai contenuti
L'acqua
Le cascatelle dell'Agaroi
Ciampore
Il parco naturale di Ciampore
Il Mulino
Il Molin del Bronte
Il Perer
La cascata del Perer
Il Pinal
Il laghetto del Pinal
L'acqua
Il Ruial che alimenta il Molino del Bronte
Il luogo mistico
Il Tarabin
MANCANO ANCORA
PARTECIPANTI
INVITO A ISCRIVERVI
NON ASPETTARE GLI ULTIMI GIORNI

TRAIL VAL DE CRODA

Trail running non competitivo con una distanza di 16.2 km e un D+ 750 mt
Trail running non competitivo con una distanza di 16.2 km e un D+ 750 mt.
Località di ritrovo, partenza e arrivo al parco Ciampore  di Dardago nel comune di Budoia PN.
Dove si trova
La Val di Croda o Val di San Tomè è una valle prealpina chiusa in provincia di Pordenone che si affaccia direttamente sulla pianura friulana occidentale. La croda è la pietra, il sasso. Pietre grigie e bianche  sono presenti in gran quantità soprattutto lungo l’Artugna, il torrente che ha origine proprio in questa valle. Qui è il regno della pietra. Pietre che spuntano da ogni dove e che  sembrano avere un anima! Esse hanno lasciato un segno indelebile anche sull’architettura e sulle facciate delle case dei paesi limitrofi.
Il percorso
Lungo la Val de Croda, si raggiunge la Chiesetta di San Tomè, piccolo oratorio montano molto suggestivo che sorge in mezzo ad un bosco misto di latifoglie e conifere. Da qui si può raggiungere anche colle sant’ Angelo, ove si scorgono le rovine della chiesa omonima e si apprezza l’ampia visuale a pianura. Da notare percorrendo la valle il canale in pietra squadrata, importante opera idraulica realizzata interamente in artificiale per raccogliere e recapitare le acque del “Cunath” (sorgenti Artugna) fino al “Mulin de Bronte”.

VAL DE CRODA PER ASLA DI PN

Ideato, progettato da Gian Piero TOMASELLA, eclettico sportivo di Budoia, da sempre vicino alle iniziative di ASLA sez. di Pordenone, con diverse prove sportive realizzate (Sfida al GOR, Virtual RACE), con il fine di raccogliere fondi a favore degli ammalati di SLA. con questo nuovo Trail, alza l'asticella, con una prova , che va oltre la sfida con gli altri.

   
BAR - COLAZIONI
ARTICOLI SPORTIVI
Più Sport è un negozio di articoli sportivi, uno spazio giovane pensato in modo particolare per uomini, donne e ragazzi moderni e dinamici che conoscono il gusto della vita anche durante il tempo libero, le vacanze e lo sport.
SACILE (Pn) S.R. 13 Loc. Cornadella - Tel 0434 780696
DAL 1990
Specializzati in calzature e capi tecnici per lo sport.
- le migliori marche sportive e casual per l’allenamento e il tempo libero
- prezzi convenienti e promozioni tutto l’anno
- ragazzi preparati e appassionati di sport
- consigli tecnici e personalizzati
C.M.A. MOBILI E AFFINI
OESSE srl
Scambiatori di calore, standard e su misura. Scambiatori in alluminio, scambiatori a flusso incrociato, con tecnologia plates and bars.
Immersi in un contesto davvero suggestivo, addentrandosi tra verdi boschi e costeggiando il corso del torrente Artugna, si raggiungerà la pittoresca Chiesetta di San Tomè.
Torna ai contenuti