La Storia - Sla staffetta dei Castellani

S..LA STAFFETTA DEI CASTELLIERI
Vai ai contenuti
Protostoria
I più antichi castellieri dell'Istria, del Carso e della Bassa Friulana (Castions di Strada) sono risultati databili nella media età del Bronzo (1400 a. C.); più tardi, dopo un breve periodo di crisi e di abbandono alla fine del Bronzo Recente (1200 a. C. circa) furono costruiti nuovi insediamenti fortificati, alcuni dei quali sono durati fino al V secolo a. C..
Dunque l'epoca dei castellieri è durata circa un millennio: dalla metà del II millennio a. C. alla metà del I millennio a. C. circa.

Intorno al 1500 a.C. (fine del Bronzo Medio) in Friuli, come in generale nell'Italia nord-orientale, vi fu un'occupazione  intensa di quelle parti del territorio che la presenza di risorse naturali (acqua, boschi, terreno coltivabile, ...) o la facilità di comunicazioni con altre regioni (incrocio di sentieri tra Veneto e Istria per l'attività commerciale) rendeva più adatte all'attività umana.
L'usanza di proteggere gli abitati, i villaggi entro mura o terrapieni non è propria soltanto della nostra regione, ma è ampiamente diffusa nell'Europa del periodo protostorico.
Il Castelliere di Pozzuolo
Era l'unico caso in Friuli di castelliere gemello: cioè un castelliere principale ed uno accanto secondario. Nel castelliere principale sorgeva il centro abitato. Quando c'erano abbondanti piogge, a causa del terreno argilloso, le case scivolavano, quindi gli abitanti del castelliere dovettero escogitare delle strategie per fronteggiare questo problema. Nel castelliere secondario si svolgevano le attività economiche: allevamento (macellazione, conciatura), agricoltura (battitura e macinazione), artigianato (tessitura, metallurgia, intreccio, attività figulina), commercio. Il castelliere era fortificato da un aggere, un muro di terra che poteva essere alto anche 6 metri intervallato da un fossato e un altro muro.

Fonte: Attività di ricerca svolta nell’ambito del LABORATORIO DI STORIA Scuola primaria “Don Ugo Masotti – Cisterna” Classe quarta Anno Scolastico 2008/2009
Created by ASLA Sez. di Pordenone
wwww.aslapn.it
Data creazione
17 marzo 2022
Torna ai contenuti